Share

Visualizza questa e-mail nel tuo browser

Questa edizione ti offre aggiornamenti sulla ZDHC Academy, il portfolio degli eventi regionali ZDHC, i nuovi membri della comunità ZDHC e molto altro ancora!

Partecipa alla conversazione sul forum della Comunita ZDHC qui!

Programma Roadmap to Zero

Riavvio della ZDHC Academy

 

La ZDHC Academy è in fase di aggiornamento. Si sta evolvendo per riflettere meglio il funzionamento pratico del programma Roadmap to Zero funziona nella pratica.

 

A partire da marzo, la ZDHC Academy sarà aggiornata.

  • Più facile da navigare e trovare il giusto apprendimento

  • Apprendimento basato sull'applicabilità, che guida gli utenti verso corsi pertinenti al loro ruolo e al loro settore

  • Sostituzione dei corsi obsoleti con nuovi corsi in linea con il programma Roadmap to Zero aggiornato.

Non tutti gli attori della catena di approvvigionamento necessitano della stessa formazione. L'aggiornamento della ZDHC Academy riflette questa realtà. L'aggiornamento riguarda la pertinenza, la focalizzazione e il miglioramento dell'apprendimento per il settore.


Per saperne di più, partecipa al prossimo webinar:


Nuovi aggiornamenti dei corsi della ZDHC Academy: 2 febbraio, ore 10:30 CET


Guarda il video qui sotto per ascoltare ulteriori spiegazioni da parte di Prasad Pant. 



Registrati qui
Video esplicativo

Supplier to Zero V2 Pilota in loco

Il progetto pilota Supplier to Zero V2 ha coinvolto 50 fornitori di diversi tipi di strutture, generando una forte partecipazione e un feedback prezioso.


I partecipanti hanno accolto con favore l'opportunità di sostenere il miglioramento continuo e hanno trovato utile l'autovalutazione per identificare le lacune e chiarire le aspettative.


Le principali conclusioni hanno evidenziato la necessità di linee guida più chiare, una migliore calibrazione dei livelli di prestazione e un maggiore allineamento con i sistemi dei fornitori esistenti per supportare un'adozione pratica e scalabile.


Stiamo ora esaminando questo feedback e rivedendo i requisiti. Seguirà una seconda consultazione con i firmatari e i fornitori partecipanti.

Invito all'azione

Focus sulla pasta di cellulosa dissolta Gruppo

Stiamo riavviando il gruppo di lavoro sulla pasta di cellulosa disciolta.


Unitevi a noi per rivedere i requisiti tecnici relativi alla la pasta di legno disciolta e includere la pasta di scarti tessili nell'ambito di applicazione.





Registrati qui

Gruppo di lavoro sulla poliammide riciclata

Stiamo avviando un Focus Group sulla poliammide riciclata.


Partecipa allo sviluppo delle linee guida ZDHC sulla poliammide riciclata, contribuisci alla stesura di un quadro di riferimento per la gestione sostenibile delle sostanze chimiche e sostieni il settore nel. Sviluppo di soluzioni riciclate scalabili e responsabili




Registrati qui

Sondaggio sulla data limite per la segnalazione delle emissioni atmosferiche

Vorremmo ricevere il tuo feedback sulla data di chiusura della rendicontazione per l'autovalutazione delle emissioni atmosferiche ZDHC per l'anno solare 2025 (gennaio 2025 - dicembre 2025), al fine di supportare la pianificazione per il 2026.


Completa il sondaggio qui

Prossimi eventi

Lista di controllo delle sostanze chimiche ZDHC


La prossima settimana, ZDHC lancerà la nuova Chemical Watchlist, un riferimento specifico per il settore delle sostanze potenzialmente pericolose che aiuta la nostra comunità impegnata a stare al passo con il CSRD e altre aspettative normative e di mercato emergenti. Aumenta la trasparenza sulle sostanze pericolose nelle catene del valore dei settori tessile, dell'abbigliamento, della pelle e delle calzature, senza aggiungere un nuovo elenco di restrizioni.


I marchi, i fornitori e i formulatori di sostanze chimiche possono utilizzarla per individuare le sostanze che destano preoccupazione, affinare le valutazioni di materialità e dare priorità alla gestione dei rischi e alla sostituzione. Fornisce inoltre a revisori, piattaforme e responsabili politici un riferimento armonizzato e basato su competenze specialistiche che collega la normativa all'attuazione nel mondo reale.

  • Webinar sulla lista di controllo delle sostanze chimiche ZDHC: 5 marzo, ore 10:30 CET (in inglese)

Registrati qui

Riservate la data - Terza colazione globale delle donne ZDHC!

Dopo il successo dei due eventi ZDHC Global Women's Breakfast, ZDHC ospiterà il terzo Global Women's Breakfast for Women in Chemistry come anteprima della Giornata internazionale delle donne e delle ragazze nella scienza.

  • Data: 10 febbraio 2026

  • Ora: 9:30 (CET)

Registrati qui

Esplora il portfolio di eventi della regione sulla piattaforma degli eventi


Il portafoglio eventi della regione è ora disponibile sulla piattaforma eventi.

 

Esplora le organizzazioni partecipanti e le offerte in un unico posto. Presto saranno aggiunti dei filtri per rendere la navigazione e la panoramica ancora più semplici.

Dai un'occhiata ai Forum Calls

Registrazioni delle chiamate del forum

  • Guardando al prossimo anno

    Frank Michel e Joe Little riflettono sull'anno passato e discutono delle prospettive per l'anno a venire.

  • Oltre l'aula
    Mariella Noto e Prasad Pant discutono di formazione e sviluppo nella comunità ZDHC. 


Prossime chiamate del forum

  • 25 febbraio: Marchi e rivenditori - dal punto di vista del marchio

  • 25 marzo: Casi di studio - Ispirazione dal settore

  • 29 aprile: ZDHC MRSL - Evoluzione, scopo e impatto

Registrati qui

Aggiornamenti: notizie e punti salienti

Nuovi fornitori di soluzioni approvati ZDHC


Diamo il benvenuto a due nuovi fornitori di soluzioni approvati dai firmatari ZDHC nella comunità ZDHC.

  • ASSESS INTERNATIONAL CANADA - Fornitore verificato InCheck approvato da ZDHC

  • TQC Center for Testing and Quality Certification - Fornitore verificato InCheck approvato da ZDHC

Cosa sta succedendo nel nostro settore?

Standard Materials Matter di Textile Exchange



È stato lanciato lo standard Textile Exchange Materials Matter, che fornisce un quadro armonizzato per la valutazione della sostenibilità delle materie prime. ZDHC ha sostenuto lo sviluppo di linee guida per la gestione delle sostanze chimiche nella produzione di fibre, parallelamente al recente lancio del nostro modulo rPET, con la presentazione dei dati da parte dei riciclatori prevista entro la fine del primo trimestre.


ZDHC aderisce al progetto Circular Fashion Partnership Indonesia, guidato da GFA


ZDHC ha aderito al progetto Circular Fashion Partnership–Indonesia, guidando il lavoro per allineare l'uso delle sostanze chimiche ai requisiti di riciclaggio. Attraverso valutazioni degli impianti, piani di azione correttivi, formazione e test di tracciabilità inversa dei prodotti, ZDHC rafforzerà la gestione delle sostanze chimiche, la tracciabilità e le pratiche conformi all'MRSL per consentire il riciclaggio circolare dei tessuti.

L'IWTO dà il benvenuto a ZDHC come nuovo membro


ZDHC ha aderito all'International Wool Textile Organisation (IWTO), l'autorità globale per gli standard nell'industria tessile della lana, rafforzando la sua collaborazione con allevatori, trasformatori, marchi e rivenditori di lana lungo tutta la catena del valore. Mentre l'IWTO promuove un futuro sostenibile per la lana attraverso la ricerca, l'istruzione e la condivisione delle conoscenze, ZDHC offre strumenti pratici e scientificamente fondati e il suo programma Roadmap to Zero per aiutare ad attuare una gestione più sicura delle sostanze chimiche su larga scala, migliorare la trasparenza e promuovere migliori risultati ambientali per i lavoratori, le comunità e l'ambiente nelle catene di approvvigionamento ricche di lana.

Per saperne di più clicca qui

Clicca qui per leggere il rapporto sull'impatto ZDHC 2024!

Clicca qui per leggere il rapporto ZDHC & Quantis!

Dai un'occhiata a quello che abbiamo fatto!

Questo documento è stato tradotto utilizzando l'intelligenza artificiale e controllato da esseri umani. Il testo originale in inglese è quello standard.

Visualizza questa e-mail nel tuo browser

Email Marketing by ActiveCampaign